Caseificazione: formula di reinserimento

Corso di caseificazione ai detenuti in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia.
Il corso è stato riservato ai soggetti privati della libertà personale ed ospitati presso case circondariali o istituti penitenziali.
Promotore e Presidente della Commissione Distrettuale per il progetto è il Prof. Santo Caracappa, Direttore Sanitario del detto Istituto Zooprofilattico, nonchè Referente per il nostro Club è stato il Consigliere Claudio Leto.
Il progetto ha previsto l’erogazione di corsi formativi per consentire ai detenuti di imparare l’arte casearia, un mestiere che ancora oggi offre opportunità lavorativa. I corsi formativi si sono sviluppati a mezzo di lezioni in aula con un approccio teorico-pratico e dove la materia prima, il latte, ne ha scandito i tempi.
Il nostro Club ha collaborato nell’erogazione del corso presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo “Malaspina” tenutosi dal 16 al 18 novembre. Il corso, della durata di tre giorni per un totale formativo di 20 ore di lezione in aula, si è svolto in presenza di 5 soggetti limitati nella libertà di cui 2 a fine pena ed erano presenti 2 soggetti extra comunitari.
Mercoledì 10 maggio u.s. Presso la Casa Circondariale dei Pagliarelli si è svolta la cerimonia conclusiva con la consegna degli attesati di partecipazione