I Trofeo Legalità Rotary – Memorial Joe Petrosino

I Trofeo Legalità Rotary – Memorial Joe Petrosino

Piazza Castelnuovo – Palermo

Gara Podistica 10 Km – Omologazione Nazionale

I Rotary Clubs Palermo, Palermo Est, Palermo Monreale, Palermo Baia dei Fenici, Palermo Mondello, Palermo Libertà, con l’organizzazione dall’ASD Sicilia Running Team, in collaborazione con
l’Associazione Culturale ‘‘JOE PETROSINO SICILIA’’, ADDIOPIZZO Palermo e l’A.S.D. Scuola Atletica Berradi 091, vogliono ricordare la figura del poliziotto italiano naturalizzato statunitense,
pioniere nella lotta contro il crimine organizzato, ucciso a colpi di pistola il 12 marzo del 1909 a Palermo, nei pressi di villa Garibaldi a Piazza Marina.
I due momenti sportivi più importanti saranno la gara podistica che vedrà al via atleti d’élite e podisti amatoriali e la passeggiata ludico motoria denominata “4 passi con papà” aperta ai più piccoli e che vedrà coinvolte anche alcune scuole di Palermo. Quest’ultimo passaggio “orchestrato” da Rachid Berradi ex primatista italiano nella distanza della mezza maratona, da anni impegnato in iniziative volte alla promozione della legalità e al contrasto dell’emarginazione sociale e per questo motivo, nel 2021, insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica.