“Le eccellenze dello Sport a Palermo”

Un incontro interessante, su piattaforma Zoom, centrato sulle eccellenze dello sport a Palermo, è stato organizzato dal Rotary Club Palermo, relatore Andrea Vitale, Presidente del Panathlon Club Palermo, con la presenza del Dott. Paolo Petralia Camassa, Assessore del Comune di Palermo con delega allo Sport.

Un excursus molto nutrito quello di Andrea Vitale sugli atleti palermitani che hanno eccelso in svariate discipline sportive, dal passato più remoto fino al nostro presente.

Dalle eccellenze nell’atletica, presenti nelle varie Olimpiadi, ai calciatori; non solo giocatori della squadra cittadina, ma anche di squadre più blasonate, per finire con il nazionale Schillaci.

Molte le eccellenze nel canottaggio, che hanno partecipato ad olimpiadi o mondiali, senza dimenticare l’allenatore della nazionale maschile di pallanuoto Alessandro Campagna.

Impossibile non parlare di vela e dei fratelli Bruni, in particolare di Checco, che ha alle sue spalle ben 2due olimpiadi e recentemente noto per essere il timoniere di Luna Rossa, la barca che ha vinto la Prada Cup e che ha disputato la finale dell’ultima America’s Cup.

Molti gli atleti palermitani che si sono distinti nelle paraolimpiadi, soprattutto nella scherma.

Folta la schiera di allenatori e dirigenti sportivi, il cui impegno e la cui lungimiranza hanno permesso la crescita di campioni e dello sport nella nostra città.

A tal proposito e bene ricordare alcuni imprenditori come Vincenzo Florio e i fratelli Ducrot. Il primo ha creato la famosa “Targa Florio”, una gara automobilistica tra le antiche al mondo e prima in Italia; i secondi hanno portato la vela in Sicilia e fondato il Circolo della Vela Sicilia, uno degli Yacht Club più blasonati del Mediterraneo.

A seguire, l’Assessore Paolo Petralia Camassa ha voluto estendere la visione dell’eccellenza sportiva aggiungendo due nuovi parametri: la multidisciplinarietà dello sport palermitano e la grandezza dello sport paralimpico cittadino, anch’esso ampiamente multidisciplinare.

Nella nostra città, infatti, sono praticate quasi tutte le discipline del Coni e questo ci permette di confermare che lo sport amatoriale è per tutti e tra tutti, infatti esso mette al centro l’aggregazione, il confrontarsi con compagni e avversari oltre ad avere coscienza fisica di sé.

Lo sport è in grado anche di avvicinare popoli di culture diverse e sviluppare il rispetto per la diversità.

A proposito dello sport paralimpico, nella nostra città ad ottobre 2021, si svolgerà il campionato Mondiale di Vela Paralimpica, organizzato dalla Sezione di Palermo della Lega Navale Italiana, prima evento di tale livello in Italia, grazie anche alla presenza in città di strutture destinate agli atleti diversamente abili.

Per concludere, l’Assessore ha sottolineato come le eccellenze sportive sono capaci di trasmettere messaggi di sogno, di speranza e di redenzione, nei più giovani; ma quello che conta e che va trasmesso è il percorso di questi atleti, mai facile, ma pieno di rinunce, sacrificio e difficoltà. Come essi riescono a raggiungere ugualmente l’eccellenza nonostante le loro debolezze, fragilità ed incongruenze.

Anche il Rotary Club Palermo ha a cuore la visione dello sport come modello di rispetto e di legalità, infatti da diversi anni porta avanti un progetto nelle scuole cittadine, anche in quartieri degradati, in cui attraverso uno sport, negli ultimi anni la vela, ma anche il rugby o la pallacanestro, vengono sviluppati i concetti del rispetto di sé e degli altri, il rispetto delle regole, il “fair play”, la collaborazione, la trasformazione del gruppo in squadra.

E’ possibile rivedere la registrazione della serata su YouTube: https://youtu.be/GFmJdqyQyvM

Registrazione serata: